Blog

Home > Consulenza bancaria  > Un minibond per la fonderia 4.0

Per la varesina Fonderia Casati il 2017 è certamente un anno di svolta, anzitutto imboccando con decisione la strada della digitalizzazione dei processi produttivi. L’investimento in corso di finalizzazione, pari a cinque milioni di euro, trasformerà l’azienda in una fonderia 4.0, con i nuovi impianti in grado di dialogare in tempo reale a valle e a monte del processo produttivo.

«Il credito bancario era disponibile- spiega Gianluigi Casati – ma noi volevamo fare qualcosa di diverso. Attraverso l’emissione di un minibond in termini reputazionali acquisiamo una maggiore credibilità verso il mercato. E questo è in realtà l’inizio di un percorso, che potrà portare in futuro ad altre operazioni con la stessa modalità o magari all’ingresso nel progetto Elite di Borsa italiana»

Lo scorso anno sono stati 51 i minibond emessi dalle imprese, per un controvalore di 527 milioni di euro. Il taglio medio, dall’inizio delle emissioni, è stato pari a nove milioni, con scadenze medie di 5-7 anni e cedole variabili fino a oltre il 7%, tenendo conto delle diverse caratteristiche delle emissioni e del rating aziendale.

Fonte: Il sole 24ore

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-02-09/un-minibond-la-fonderia-40-131547.shtml?uuid=AEgsmgR

 

Per avere ulteriori info in merito contattaci alla nostra mail di riferimento

info@iconsulenti.info