Blog

Home > Didattica  > ASSEGNAZIONE DI BENI AI SOCI PER LE SOCIETA’ IN LIQUIDAZIONE

Società di persone in liquidazione. Modalità di applicazione del regime agevolato per l’assegnazione di beni ai soci
Da più parti è stato chiesto di chiarire la corretta modalità di applicazione, da parte delle società di persone, poste in liquidazione nel 2016, del regime fiscale agevolato previsto dall’articolo 1, commi dal 115 al 120, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016), in vigore dal 1° gennaio 2016.
Tale disposizione ha previsto – per le società in nome collettivo, in accomandita semplice, a responsabilità limitata, per azioni e in accomandita per azioni che, entro il 30 settembre 2016, assegnano o cedono ai soci beni immobili o beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa – l’applicazione, previa opzione, di una imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive nella misura dell’8 per cento, ovvero del 10,5 per cento per le società considerate non operative.
Al riguardo, con la circolare n. 26/E del 1° giugno 2016 (paragrafo 5), la scrivente, nel fornire le prime indicazioni operative in merito alla disciplina dell’assegnazione e cessione di beni ai soci, ha specificato che:

per saperne di piu’:

info@iconsulenti.info