Blog

Home > Consulenza bancaria  > il mise ha pubblicato il rapporto fondo di garanzia/start up

211.131 euro, è questo l’ammontare medio dei finanziamenti bancari concessi alle Start Up Innovative tramite l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI (FGPMI). L’operazione media ha una durata di circa quattro anni e mezzo (53,2 mesi), mentre in un caso su quattro ha una durata prevista inferiore a 18 mesi (25,5%). I dati arrivano dal primo Rapporto trimestrale del 2017 sull’accesso al Fondo di Garanzia delle imprese innovative italiane (Start Up, PMI innovative e anche incubatori certificati), pubblicato ieri dal Ministero dello Sviluppo Economico.

In attuazione di una disposizione del D.L.  n. 179/2012 (lo Start Up Act italiano)” spiegano dal Ministero tramite una nota “da tre anni e mezzo le Start Up Innovative che intendono ottenere un prestito bancario possono richiedere un intervento del Fondo di Garanzia per le PMI (FGPMI) gratuitamente, seguendo una procedura semplificata che esclude qualsiasi valutazione di merito creditizio ulteriore rispetto a quella già effettuata dall’istituto”.

Nel primo trimestre del 2017, sono state 169 le Start Up che hanno ricevuto un prestito con garanzia del FGPMI, facendo aumentare la somma complessivamente erogata di 60,2 milioni di euro (in tutto le imprese agevolate sono state 1.286, per 417.477.930 euro erogati).

info@iconsulenti.info